vita

Fiorenzo Ferrua:nasce il 30 agosto 1922 a Pinerolo.

I suoi genitori , Pietro e Regina Buffa avevano da poco comprato una panetteria in via del Duomo, nel centro oggi storico della citta’, e si erano messi in proprio nella attivita’ tradizionale della famiglia. Infatti il nonno di Fiorenzo, anche lui Fiorenzo, nato a Dogliani, nelle Langhe, si era trasferito a Pinerolo dove aveva aperto una fiorente panetteria sotto i portici di corso Torino.

Proprio nel 1922, insieme a Fiorenzo nasce un’ altra creatura di Pietro e Regina: il panettone Galup, il tipico panettone basso piemontese, ricoperto di crema alle nocciole delle Langhe.
Una ricetta geniale ed esclusiva di Pietro e Regina Ferrua.
Anche il nome contribuisce al successo, Galup , in piemontese “goloso”, una felice intuizione di Regina
Fin dai primi anni di giovinezza, vediamo Fiorenzo subito al lavoro, collaborando coi suoi genitori
con l’entusiasmo che ha contrassegnato tutta la sua vita.
Gli studi presso i Salesiani hanno ravvivato la sua grande fede cristiana che l’ha accompagnato ogni giorno della sua vita
Nel 1946 sposa Nella Bottino, anche lei anima del successo di Galup.

Nel 1948, subito dopo la guerra,il forno di Monsù Ferrua non basta più, l’attività’ della famiglia Ferrua si espande rapidamente, e la panetteria dà luogo ad una moderna fabbrica.

Nel 1964 Fiorenzo Ferrua ha 42 anni, molta energia da spendere e sogna una nuova avventura nel nuovo mondo. C’è un vecchio amico di scuola, Sergio Lisa, che è andato a vivere in Brasile e spesso ritorna in Italia ; i due amici si incontrano per ricordare e fare progetti e Fiorenzo parte per il Brasile.

Nel 1969 Fiorenzo, insieme a due amici italiani, i fratelli Giovanni e Lorenzo Zaro, inizia a produrre a Sào Paulo il panettone Visconti, e a consolidare l’ immagine del panettone di tradizione italiana come simbolo del Natale anche in Brasile.

Nel 1970 fonda, insieme ad altri amici la Associazione dei Piemontesi nel Mondo in Sào Paulo.

Nenhum comentário:

Postar um comentário